Sicurezza Territorio e Ambiente

Nell'ambito della sicurezza per il Territorio e per l'Ambiente il gruppo di lavoro della GISTERR ha redatto Elaborati tecnici "Rischio Incidenti Rilevanti". L' (ERIR) è un elaborato previsto dal D.M. 9 maggio 2001 che stabilisce i requisiti minimi di sicurezza in materia di pianificazione urbanistica in relazione alla necessità di mantenere opportune distanze di sicurezza tra gli stabilimenti e le zone residenziali per i seguenti casi (cfr comma 1, art 1 del DM):

  • insediamento di stabilimenti nuovi
  • modifiche degli stabilimenti esistenti
  • nuovi insediamenti o infrastrutture attorno agli stabilimenti esistenti.


Nello specifico l'ERIR:

  1. è un supporto tecnico:
  2. è propedeutico alla redazione di nuovi strumenti urbanistici;
  3. permette la verifica di compatibilità della pianificazione vigente e gli impianti a rischio di incidente rilevante esistenti;
  4. permette la verifica di compatibilità tra gli impianti a rischio di incidente rilevante esistenti e gli elementi ambientali vulnerabili.

Sono stati predisposti ERIR per l'area Industriale di Gela e per l'area industriale di Taranto.
Si è collaborato inoltre all'ERIR dello stabilimento ENI Roma-Salone e degli stabilimenti limitrofi all'area EXPO 2015 -Milano.

Gli studi sono stati caratterizzati da fasi di lavoro ben definite, la cui sequenza ha permesso di arrivare a giudizi di compatibilità/incompatibilità Territoriale e Ambientale.


Per avere informazioni sulla presenza di Aziende individuate a "Rischio Incidenti Rilevanti" nella tua città o nella tua regione segui il Link...