Telerilevamento
Classificazioni ad Oggetti
"Insieme di tecniche, strumenti e mezzi interpretativi che permettono di estendere e migliorare le capacità percettive dell’occhio, fornendo all’osservatore informazioni qualitative e quantitative su oggetti posti a distanza e quindi sull’ambiente circostante".
Le potenzialità e i risultati offerti dal telerilevamento sono numerose se si considera la relativa facilità di ottenere informazioni di qualsiasi tipo (in particolar modo i parametri ambientali), in breve tempo, a distanza, ripetute nel tempo o addirittura in alcuni casi in maniera quasi continua, con una grande copertura spaziale, con maggior oggettività e precisione ed anche con una maggiore economicità complessiva rispetto ai metodi di rilevazione convenzionali.
Agricoltura di Precisione
Oggi sempre più le nuove aziende agricole non possono trascurare le potenzialità delle nuove tecnologie, al fine di adattare le pratiche agronomiche alla variabilità ambientale. Questa variabilità deve essere identificata, interpretata ed infine gestita dall’imprenditore agricolo.
Attraverso l'agricoltura di precisione, oggi si hanno a disposizione sistemi di misura basati sull’applicazione del laser, della tecnologia GPS, dell’ICT e della sensoristica avanzata capaci di operare sia in campo, sia nelle misure di carattere agrometeorologico, per la gestione irrigua, sia nelle misure non distruttive della qualità del prodotto e delle condizioni ambientali di conservazione e trasporto.
Attraverso mappe di prescrizione delle colture, aggiornate in tempo reale, ogni singolo punto del campo può essere trattato precisamente in base alle sue reali e specifiche caratteristiche e condizioni (fabbisogno di concime, acqua e fitofarmaci).
I principali vantaggi dell’utilizzo di queste pratiche agronomiche sono:
- Maggiori rese conseguibili e/o miglior qualità delle produzioni
- Risparmio economico conseguente alla riduzione degli input adoperati
- Benefici per l’ambiente derivanti da una minore pressione sull’ecosistema